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I.3

Parlato

A

Competenze di base

1

Le scolare e gli scolari sanno utilizzare in modo adeguato l'articolazione, la motorica legata al parlato e l'intonazione della voce.

Rimandi incrociati

I.3.A.1

Gli allievi ...

1

a

  • sanno dimostrare un'articolazione chiara per i maggiori fonemi italiani, sia in modo isolato che nelle parole.
  • sanno utilizzare in modo adeguato parole e locuzioni (es. domande, comunicazioni, richieste) in situazioni familiari (lessico produttivo).

b

  • sono in grado di articolare le proprie produzioni orali o ripetere enunciati nella lingua standard con un tono di voce appropriato e una pronuncia chiara. La produzione orale può presentare interferenze dal dialetto o da altre lingue (L1).
  • sanno attivare il loro lessico per potersi esprimere in modo adeguato in merito a temi e situazioni diversi.

c

  • sanno utilizzare in modo adeguato elementi non verbali (es. gesti, posizione del corpo, mimica) e paraverbali (es. respiro, intonazione, fluidità).

2

d

  • sanno trovare un accordo tra la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale.
  • dispongono di un lessico produttivo differenziato per potersi esprimere in modo preciso.
orientierungspunkt


3

e

  • sanno utilizzare i vantaggi della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale per ottenere l'effetto desiderato (es. a un colloquio di lavoro).
  • sanno utilizzare un ritmo di produzione orale adatto alla situazione.
  • sanno utilizzare in situazioni nuove parole, locuzioni e modelli di frase in modo adeguato.
orientierungspunkt


f

  • parlano articolando in modo molto vicino all'italiano standard con poche interferenze dovute al dialetto o a altre L1.
  • sanno impiegare il ritmo del parlato e la voce in modo variato.